Visita Pediatrica 

La pediatria è la branca della medicina che si occupa del benessere dei bambini da 0 a 16 anni.

Una visita piò essere eseguita principalmente per due motivi: controllo periodico per valutare la crescita o in seguito alla comparsa di sintomi acuti.

La visita programmata, ad età prestabilita, è utile per valutare come sta crescendo il bambino. Durante tale controllo il pediatra misurerà i parametri antropometrici (peso e altezza), la vista e l’udito. Valuterà lo sviluppo sia psico-motorio che comportamentale chiedendo ai genitori come si rapporta in famiglia e con i coetanei. Valuterà anche il tipo di alimentazione chiarendo, eventualmente, l’importanza ricoperta dalla nutrizione durante l’età evolutiva. Potrà eseguire anche screening specifici per individuare malattie che, se diagnosticate precocemente, possono essere facilmente curate. Infine controllerà che il bambino abbia effettuato le vaccinazioni raccomandate dal Ministero e fornirà informazioni di educazione sanitaria.

Le patologie che possono essere più frequentemente riscontrate in un bambino sono: influenza, tosse persistente, bronchite, otite, congiuntivite, malattie infettive (come varicella, morbillo...) e le allergie stagionali.

La visita clinica differisce, ovviamente, in base all’età del bambino viste la grande varietà di possibili problematiche e la necessità dei genitori di essere edotti riguardo determinate norme comportamentali anche in presenza di bambini in buona salute.

PRENOTI ORA LA SUA VISITA

I Nostri Medici

Gli Specialisti in Pediatria

Francesca Scaglia
Specialista in Pediatria titolare presso l'ambito territoriale del basso lodigianoit