Visita Otorinolaringoiatrica 

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico dell’orecchiodel nasodella gola, delle tonsille e delle ghiandole salivari. Tutte queste strutture vengono trattate dallo stesso Specialista poiché spesso sono coinvolte in uno stesso processo patologico sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura.

Una vista otorinolaringoiatrica può essere effettuata sia per il controllo di una patologia già nota sia in presenza di sintomi particolari come: acufeniipoacusiaronzii, sensazione di sbandamento e vertigini, dolore persistente o sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce…

La visita si svolgerà, inizialmente, con la raccolta anamnestica in cui si prendono in considerazione lo stato di salute e lo stile di vita del paziente considerando: il contesto familiare, sociale, culturale e ambientale, l’alimentazione, le abitudini dannose, il livello di attività fisica, l’assunzione di medicinali, le patologie in corso e gli eventuali interventi chirurgici.

Successivamente lo Specialista eseguirà l’esame obiettivo attraverso manovre semiologiche specifiche come la palpazione del collo (per escludere la presenza di tumefazioni sospette), l’ispezione di cavo orale, membrana timpanica e condotto uditivo esterno.

Al termine il Medico rilascerà un referto dettagliato della visita con eventuali indicazioni terapeutiche e comportamentali volte a migliorare il benessere del Paziente e a combattere le eventuali patologie riscontrate.

PRENOTI ORA LA SUA VISITA