Visita Dermatologica 

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei suoi annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle stessa, molte altre sono la manifestazione di una patologia sistemica, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo, come patologie reumaticheinfettivologiche ed endocrinologiche, o di un disagio psicologici. È stata infatti dimostrata l’esistenza di una correlazione tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) ed aspetti emotivi e/o condizioni di stress.

In ambito preventivo, una visita dermatologica può essere utile anche per analizzare i nei. In questo caso viene eseguita una “mappatura”, con l’utilizzo di un dermatoscopio, che servirà durante le visite successive a controllare eventuali cambiamenti morfologici indicativi di una possibile degenerazione neoplastica (in parole povere un melanoma) dei nei osservati.

Durante la visita, lo Specialista raccoglierà l’anamnesi del Paziente selezionando tutte le informazioni riguardanti la storia, lo stile di vita e la patologia da esaminare (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). Per approfondimenti il dermatologo potrà avvalersi di ulteriori esami strumentali - come test allergologici, esami ematochimici, tamponi, biopsia cutanea…

Al termine verrà rilasciato un referto dettagliato con eventuali indicazioni terapeutiche e comportamentali personalizzate.

PRENOTI ORA LA SUA VISITA

I Nostri Medici

Gli Specialisti in Dermatologia

Carlo Pelfini
Libero Professionistait