Logopedia a Pavia 

 Che Cos'è 
La logopedia si occupa della prevenzione, valutazione e nel trattamento delle patologie del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva adulta e geriatrica.
 
 A Cosa Serve 
Il logopedista, formatosi a livello universitario tramite un corso di laurea di I livello, utilizza terapie di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.
Le maggiori patologie trattate sono: disfonia, disartria, afasia, demenza, disturbi cognitivo-comunicativi (ovvero difficoltà di comunicazione o di linguaggio di origine neurologica in età adulta e geriatrica), disfagia, deglutizione disfunzionale, balbuzie, disfemia, disturbo fonetico (dislalie), disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento come la dislessia o la discalculia.
 
 Svolgimento e Durata 
L'esecuzione dell'esame, né doloroso né invasivo, avrà una durata di alcuni minuti.

 Preparazione e Controindicazioni 
Questo tipo di riabilitazione non comporta nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente e può essere ripetuta, senza nessun problema, fino al raggiungimento degli obiettivi preposti.

PRENOTI ORA LA SUA VISITA

Logopedia

Lucia Mazzone
Istituti Clinici Scientifici "Maugeri" it