Servizio di Ecografia 

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica, non invasiva, che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica, considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come TAC, RMN ed angiografia, permette di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Per poter eseguire questo esame il Paziente viene fatto adagiare su un lettino con la parte del corpo da esaminare scoperta. L'esecuzione di questa diagnostica, né dolorosa né invasiva, ha una durata di alcuni minuti e può essere ripetuta anche più volte in un anno secondo necessità non arrecando nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente.

Questo esame, definito operatore-dipendente, richiede particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica; per questo è bene che venga sempre eseguito da Medici Specialisti del settore.