Eco-Color Doppler dei Tronchi Sovraortici 

 Che Cos'è 
Esame utilizzato per lo studio e il monitoraggio delle arterie che irrorano il cervello e tutte le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari.

 A Cosa Serve 
L'esame permette di studiare la pervietà ed il calibro di questi vasi al fine di riconoscerne le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi (restringimento del lume del vaso) e il loro evolversi nel tempo. L’occlusione carotidea porta ad avere un’ischemia cerebrale con quadro clinico che varia da un attacco ischemico transitorio (TIA), che non lascia esiti, all’ictus con conseguenze potenzialmente invalidanti fino alla morte. Le stenosi carotidee spesso non danno sintomi fino alla comparsa di un’ischemia cerebrale, per questo motivo l'esame è indicato come prevenzione in presenza di fattori di rischio cardiovascolare (fumodiabeteipercolesterolemiaipertensione, familiarità, stress…) e, comunque, in tutte le persone sopra i 60 anni di età.

 Svolgimento e Durata 
Il Paziente è in posizione supina con il collo ben disteso. 
L'esecuzione dell'esame, né dolorosa né invasiva, ha una durata di alcuni minuti.

 Preparazione e Controindicazioni 
Nessuna preparazione è necessaria e non comporta nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente e può essere ripetuta anche più volte in un anno secondo necessità.

PRENOTI ORA LA SUA VISITA

I Nostri Medici

Gli Specialisti in Chirurgia Vascolare - Angiologia

Andrea Vercelli
Istituto di Cura "Città di Pavia" e Fondazione "S. Maugeri" it
Chiara M. Cazzaniga
Istituti Clinici Humanitas ___________ it