Eco-Color Doppler dell'Aorta e dei Vasi Addominali 

 Che Cos'è 
Esame utilizzato per lo studio e il monitoraggio delle principali arterie e vene addominali, in particolar modo dell'aorta addominale e dei vasi iliaci.

 A Cosa Serve 
Indicato per lo studio e il monitoraggio di patologie come stenosianeurismitrombosi e insufficienze venose. L'esecuzione di questo esame, è indicata in presenza di fattori di rischio cardiovascolare (fumodiabeteipertensioneipercolesteromia, stressfamiliarità…) e, comunque, in tutte le persone sopra i 60 anni di età, poiché queste patologie, non danno, quasi mai, nessun segno premonitore per cui fondamentale diventa la prevenzione.
 
 Svolgimento e Durata 
Il Paziente è in posizione supina, con l'addome scoperto. L'esecuzione dell'esame, né doloroso né invasivo, ha una durata di alcuni minuti.

 Preparazione e Controindicazioni 
Si consiglia digiuno da almeno 5-6 ore prima perché i vasi addominali sono nascosti dall'intestino che, se non adeguatamente vuoto e privo d'aria, può impedire la corretta visione dei vasi interessati.
Questa diagnostica non comporta nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente e può essere ripetuta anche più volte in un anno secondo necessità.

PRENOTI ORA LA SUA VISITA

I Nostri Medici

Gli Specialisti in Chirurgia Vascolare - Angiologia

Andrea Vercelli
Istituto di Cura "Città di Pavia" e Fondazione "S. Maugeri" it
Chiara M. Cazzaniga
Istituti Clinici Humanitas ___________ it