Agopuntura a Pavia 

 Che Cos'è 
L'agopuntura è una metodica terapeutica appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese ed affonda le sue radici in un sapere di più di tremila anni fa, tutt'ora messo in pratica in estremo oriente ed in molti paesi occidentali. La Medicina Tradizionale Cinese si basa sul concetto che l'uomo, così come ciò che lo circonda, sia un insieme equilibrato di energie. Queste scorrono nel corpo attraverso i canali di agopuntura e affiorano in superficie in corrispondenza dei punti di agopuntura, veri e propri pozzi attraverso i quali è possibile manipolarle al fine di ripristinarne l'armonia.

 A Cosa Serve 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l'agopuntura per il trattamento di oltre cento patologie, tra cui malattie muscolo-scheletriche (dolore osteo-muscolare, artrosi, lombo-sciatalgia, fibromialgia), neurologiche (nevralgie, emicrania, cefalea muscolo-tensiva), dermatologiche (eczema, dermatite, herpes zoster), metaboliche (diabete, ipertensione arteriosa lieve), otorinolaringoiatriche (vertigini, acufeni, sinusite) e dipendenze da sostanze (tabagismo, alcolismo).
L'agopuntura risulta inoltre molto utile nel promuovere lo stato di benessere ed armonia psicofisica, nonché nel sostenere l'organismo nelle sue fasi di fisiologico cambiamento (pubertà, menopausa, andropausa, senescenza) e nell'adeguamento alle condizioni esterne (cambi di stagione, jet lag).


 Svolgimento e Durata 
Per prima cosa viene effettuata la visita (ispezione e palpazione del corpo, valutazione dei polsi, ispezione della lingua) e viene valutata l'eventuale documentazione clinica a disposizione. Viene quindi formulata una diagnosi energetica secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese. In seguito il paziente, comodamente disteso sul lettino, riceverà gli aghi che verranno mantenuti in sede per circa 20 minuti. A seconda dei casi sarà possibile anche l'utilizzo di tecniche associate, come la coppettazione o la moxibustione.

 Preparazione e Controindicazioni 
Non è necessaria alcuna preparazione. L'agopuntura, in mani esperte, è una pratica sicura che si basa sull'utilizzo di aghi sterili monouso 

PRENOTI ORA LA SUA VISITA

I Nostri Medici

Gli Specialisti in Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura

Luca G. Fossati
Istituto di Cura "Città di Pavia"it
Vito Lavanga
Istituto di Cura "Città di Pavia"it